Bando 2017 – lavori minuta strade

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L´AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MINUTA MANUTENZIONE STRADE DEI COMUNI DELL´UNIONE DI COMUNI LOMBARDA ‘ADDA MARTESANA’

Scadenza il :   26/7/2017 alle ore 10:00
Descrizione :  

 

Prot. 7203

 

Pozzuolo Martesana, 05/07/2017

 

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROPEDEUTICA ALL’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA, ART. 36 COMMA 2, LETTERA b) E LINEE GUIDA ANAC N. 4 DI ATTUAZIONE DEL D.LGS. 50/2016 APPROVATE DAL CONSIGLIO DELL’AUTORITA’ CON DELIBERA 1097 DEL 26/10/2016, PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MINUTA MANUTENZIONE STRADE DEI COMUNI DELL’UNIONE DI COMUNI LOMBARDA “ADDA MARTESANA”

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

In relazione all’intervento in oggetto, la cui programmazione risulta in corso di definizione da parte di codesta Stazione Appaltante

 

RENDE NOTO CHE

 

L’Unione di Comuni Lombarda “Adda Martesana”, intende svolgere un’indagine di mercato, avente scopo esplorativo al fine di individuare almeno quindici operatori, se ne esistono in tal numero, da invitare successivamente alla procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), e linee guida ANAC n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 approvate dal Consiglio dell’Autorità’ con delibera 1097 del 26/10/2016, avente ad oggetto “Lavori di minuta manutenzione strade dei Comuni dell’Unione di Comuni Lombarda “ADDA MARTESANA”

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la più ampia partecipazione alla selezione di operatori economici in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare alla presente procedura.

L’Amministrazione procedente si riserva di individuare in via diretta i soggetti idonei, in numero non inferiore a quindici operatori ai quali sarà richiesta, con lettera di invito, la presentazione della propria offerta.

 

Resta inteso che la partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori, che dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento dei lavori. Eventuali dichiarazioni incomplete o indeterminate, che non definiscano con inopponibile certezza il possesso dei requisiti di partecipazione alla successiva procedura negoziata da parte dell’operatore, costituiranno motivo di esclusione ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante.

 

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1 – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Unione di Comuni Lombarda “Adda Martesana” – Via Martiri della Liberazione, 11 – 20060 POZZUOLO MARTESANA (MI) P.Ivae­Codicefiscale: 09571970962 – tel. 029509081

Sito internet: www.comune.pozzuolomartesana.mi.it

PEC: comune.pozzuolomartesana.mi@legalmail.it

Settore n. 8 – LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO

Geom. Mario Carnevali tel. 02950908248

Rag. Leandro Trombetta tel. 02950908223

2 – TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

ENTE LOCALE TERRITORIALE

CODICE AUSA: 0000555652

3 – NATURA E ENTITA’ DEI LAVORI

Lavori di minuta manutenzione strade dei Comuni dell’Unione di Comuni Lombarda “ADDA MARTESANA”, importo:

 

€ 54.780,00= IMPORTO APPALTO AL NETTO DEI COSTI DELLA MANO D’OPERA
€ 9.900,00= COSTO DELLA MANO D’OPERA DETERMINATO AI SENSI DELL’ART. 23 COMMA 16 D.LGS. N. 50/2016
€ 1.320,00= COSTI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO (2%)
€ 66.000,00= IMPORTO COMPLESSIVO DELL’APPALTO

 

4 – QUALIFICAZIONE

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010, l’operatore economico può partecipare alla gara qualora in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e dei seguenti requisiti tecnico–organizzativi:

  1. importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data della lettera invito non inferiore a € 66.000,00=;
  2. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data della lettera invito; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);
  3. adeguata attrezzatura tecnica.

All’operatore economico già in possesso dell’attestazione SOA relativa ai lavori da eseguire, non è richiesta ulteriore dimostrazione circa il possesso dei requisiti tecnico-organizzativi.

5 – TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 10,00 del giorno26/07/2017

6 – INFORMAZIONI RICHIESTE AGLI OPERATORI ECONOMICI

Dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine carattere generale, per la partecipazione alle procedure per l’affidamento degli appalti pubblici, in assenza delle quali si incorre nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016.

7 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE                                            

Gli operatori interessati a presentare la propria candidatura per la ricezione dell’invito alla procedura negoziata dovranno far pervenire l’istanza di partecipazione all’indagine di mercato compilando il (MODELLO “A1” di seguito allegato), completa di dichiarazione del possesso dei requisiti per l’esecuzione del contratto in oggetto, resa e sottoscritta dal legale rappresentante, da redigersi su carta semplice, allegando fotocopia del documento d’identità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000, nonché attestazione SOA adeguata, ovvero dichiarazione di cui all’art. 90 del DPR 207/2010 in ordine alla dotazione dei requisiti di capacità tecno-economica, mediante posta elettronica certificata PEC, inviata all’indirizzo comune.pozzuolomartesana.mi@legalmail.it. Le candidature dovranno essere firmate digitalmente dall’operatore economico richiedente.

Le candidature saranno esaminate in seduta riservata al fine di garantire, nell’ambito della successiva procedura negoziata, la serietà e l’indipendenza delle offerte, riservandosi la facoltà di procedere alla successiva selezione dell’affidatario, mediante apposito sorteggio. Eventuale sorteggio sarà tenuto in data 26/07/2017 dalle ore 14,00 o successiva data che sarà comunicata con avviso pubblico, in ordine al quale ad ogni candidato risulterà assegnato il numero univoco identificativo di protocollo che il sistema restituisce automaticamente al mittente in seguito all’inoltro della PEC relativa all’istanza di partecipazione.

8 – ESCLUSIONE DELLA CANDIDATURA/MODALITA’ DI INVITO

Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute tramite PEC che non risulteranno firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto concorrente, come non saranno prese in considerazione candidature riportanti dichiarazione di cui all’art. 90 del DPR 207/2010 in ordine alla dotazione dei requisiti di capacità tecno-economica, che non esprimessero con inopponibile chiarezza e certezza, la dotazione dei requisiti medesimi.

La procedura negoziata sarà esperita sulla piattaforma di e-procurement Arca-Sintel Regione Lombardia, pertanto, alla data di invio della candidatura, gli operatori economici dovranno essere registrati e inseriti nell’Albo Fornitori Telematico dell’Unione dei Comuni Lombarda “Adda Martesana”, mediante la suddetta piattaforma regionale. La mancata registrazione e inserimento nell’Albo Fornitori Telematico del dell’Unione dei Comuni Lombarda “Adda Martesana” degli operatori economici, sulla citata piattaforma, costituirà motivo di non produzione dell’invito alla presentazione dell’offerta, nei confronti dell’operatore economico che non avesse adempiuto.

 

9 – TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Gli operatori economici individuati e/o sorteggiati (in caso di sorteggio) che saranno invitati alla procedura negoziata, dovranno presentare la propria offerta, nel termine di 15 (quindici) giorni dalla data di avvio della procedura sulla piattaforma di e-procurement Sintel.

10 – ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo l’Unione dei Comuni Lombarda “Adda Martesana” che sarà libera di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato con atto motivato.

Inoltre, qualora le richieste pervenute dovessero risultare per numero inferiore a quindici operatori economici qualificati, la stazione appaltante si riserva la facoltà di individuare operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, ovvero dichiarazione di cui all’art. 90 del DPR 207/2010, presenti sulla piattaforma di e-procurement Arca-Sintel Regione Lombardia, in conformità all’avviso pubblicato sul profilo del committente in data 11.03.2016 prot. 3062.

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito informatico del Comune di Pozzuolo Martesana, nella sezione “Bandi e Gare” per un periodo non inferiore a 15 giorni naturali consecutivi.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Sandro Antognetti tel. 02 950908223 – e-mail: u.tecnico@comune.pozzuolomartesana.mi.it

11 – NORME IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente selezione.

 

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

f.to Geom. Sandro Antognetti

 

Ufficio Competente

UFFICIO MANUTENZIONE

Via Martiri della Liberazione, 11

ALLEGATI

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