Titolari di incarichi politici
7 Marzo 2018
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
7 Marzo 2018
La Giunta adotta tutti gli atti idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell’ente nel quadro degli indirizzi generali e in attuazione delle decisioni fondamentali approvate dal Consiglio.
È composta dai Sindaci dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana da un numero di Assessori pari a quanti sono i Comuni aderenti all’Unione. Gli Assessori devono già essere componenti delle Giunte Comunali e devono essere nominati dal Sindaco del Comune di appartenenza.
FAQ ANAC 38 Al fine di evitare ulteriori oneri amministrativi, le forme associative di enti locali previste dal Capo V del d.lgs. n. 267/2000, quali enti di secondo livello, assolvono agli obblighi di pubblicazione dei dati dell’art. 14 relativi ai titolari di incarichi politici mediante la predisposizione di un collegamento ipertestuale che rinvia ai siti istituzionali dei Comuni dove detti dati sono pubblicati, assicurando la qualità delle informazioni di cui all’articolo 6 del medesimo decreto. In caso di mancata pubblicazione da parte dei comuni di provenienza, fermo restando quanto previsto dall’art. 47 del d.lgs. 33/2013, i RPCT delle forme associative interessate segnalano ad ANAC e ai comuni di provenienza gli inadempienti riscontrati.
Ciascun Consiglio Comunale provvede ad eleggere i propri rappresentanti, scelti tra i Consiglieri Comunali in carica, di cui uno in rappresentanza della o delle minoranze consiliari. Alla maggioranza consiliare di ciascun Comune spettano due rappresentanti, uno dei quali è di diritto il Sindaco.
Documentazione
Come previsto dall’articolo 6 – comma 5 dello Statuto dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana il Presidente, i membri della Giunta, i membri del Consiglio ed i componenti di commissioni eventualmente costituite esercitano gratuitamente le loro funzioni: agli stessi non spettano indennità, gettoni di presenza e rimborso spese.