REVISIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’UNIONE

19 Febbraio 2026

REVISIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’UNIONE APPROVATO CON DELIBERA CONSIGLIO UNIONE N. 26 DEL 22/12/2025

 

 Piani di Protezione Civile (PPC) comunali sono gli strumenti che supportano i Sindaci, quali Autorità competenti in materia di protezione civile, nel fronteggiare una qualsiasi calamità attesa sul territorio.

Ogni Comune è tenuto a dotarsi di un Piano di Protezione Civile comunale, che deve essere redatto, aggiornato, revisionato e rivalutato periodicamente sulla base degli indirizzi regionali, come stabilito dalla legge regionale n. 27 del 29 dicembre 2021 sulla Protezione civile, la quale recepisce e integra il Codice della protezione civile (d.lgs. n. 1 del 2018).

Il PPC comunale deve essere coordinato con il Piano di Governo del Territorio (PGT) e con gli altri strumenti urbanistici vigenti, con il Piano di Protezione Civile sovracomunale (provinciale, metropolitano, d’ambito) e con i diversi Piani che costituiscono il Piano di Protezione Civile regionale. Lo scopo principale del PPC è quello di identificare le strategie operative più opportune e il modello d’intervento per affrontare e superare gli eventi emergenziali dovuti ai rischi presenti sul territorio comunale.

Il PPC comunale deve essere approvato dal Consiglio comunale e trasmesso a Regione Lombardia, alla Provincia e alla Prefettura territorialmente competenti.

L’aggiornamento del PPC comunale avviene sia periodicamente, sia nel caso in cui si verifichino circostanze o eventi significativi, oppure in seguito all’aggiornamento o all’approvazione di varianti degli strumenti urbanistici vigenti sul territorio comunale.

PER VISIONARE I DOCUMENTI CLICCA SU:

PIANO PROTEZIONE CIVILE

Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi operativi regionali per la redazione e l’aggiornamento dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali (d.g.r. n. 7278 del 7 novembre 2022), in attuazione del Codice della Protezione Civile e della l.r. n. 27 del 2021 sulla Protezione Civile, e tenuto conto della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021. In particolare, gli indirizzi operativi regionali indicano l’utilizzo del sistema informativo PPC online per la redazione e l’aggiornamento dei PPC comunali, sistema messo a disposizione degli uffici tecnici comunali.

Condividi sui Social!