Obiettivo Girasole: un progetto dedicato alle donne del nostro territorio

21 Giugno 2022

Al lavoro con la propria esperienza di vita. È questo il senso del progetto Obiettivo Girasole pensato da Afol Metropolitana e realizzato in collaborazione con l’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana e quindi i Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano

Un progetto per le donne residenti nei comuni dell’Unione

  • con più di 30 anni;
  • che si occupano di figli o di genitori;
  • che desiderano cambiare la propria situazione professionale o si trovano momentaneamente fuori dal mercato del lavoro.

Il progetto punta a sostenere le donne che non lavorano e le aiuta a mettere a fuoco le competenze maturate nell’esperienza di cura e si articola in due step:

1) webinar gratuito di 2 ore in cui si tratta del tema “Donne e lavoro”, si individuano le caratteristiche positive di ogni partecipante, si valorizzano le competenze maturate fuori dal lavoro per renderle utili nella ricerca lavorativa e si dà spazio agli strumenti utili per definire un progetto di vita sostenibile, anche in funzione del mercato del lavoro post-Covid.

2) percorso laboratoriale gratuito di 16 ore per individuare le proprie capacità e metterle al lavoro. Le partecipanti impareranno a riconoscere le caratteristiche positive che le distinguono, valorizzare la propria identità e le soft skills che hanno acquisito nel quotidiano e metterle a frutto nella ricerca lavorativa.

Il percorso include, oltre alle attività di coaching di gruppo e orientamento al lavoro, anche un laboratorio per l’autoimprenditorialità.

Il progetto nasce nell’ambito di Pathway donne, il piano di attività ideato da AFOL – Metropolitana per le donne con età, necessità, impegni familiari diversi, utili per riordinare idee e obiettivi professionali.

Il webinar e il laboratorio saranno operativi per settembre 2022: le date saranno comunicate al più presto.

Condividi sui Social!