AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALL´ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA, ART. 36 COMMA 2, LETTERA B) E LINEE GUIDA ANAC N. 4 DI ATTUAZIONE DEL D.LGS. 50/2016 APPROVATE DAL CONSIGLIO DELL´AUTORITA´ CON DELIBERA 1097 DEL 26/10/2016, PER L´AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CASCINA BELLAVITI SITA IN VICOLO LUPI CACCIA AMBITO 1 B
Scadenza il : 8/3/2018 alle ore 12:00
Descrizione :
AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PROPEDEUTICA ALL’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA, ART. 36 COMMA 2, LETTERA B) E LINEE GUIDA ANAC N. 4 DI ATTUAZIONE DEL D.LGS. 50/2016 APPROVATE DAL CONSIGLIO DELL’AUTORITA’ CON DELIBERA 1097 DEL 26/10/2016, PER L’AFFIDAMENTO DEL CONTRATTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CASCINA BELLAVITI SITA IN VICOLO LUPI CACCIA AMBITO 1 B
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
In relazione all’intervento in oggetto, la cui progettazione esecutiva risulta approvata dalla Giunta Comunale con atto n. 45 del 12/06/2017
RENDE NOTO CHE
il Comune di Pozzuolo Martesana, intende svolgere un’indagine di mercato, avente scopo esplorativo al fine di individuare almeno dieci operatori, se ne esistono in tal numero, da invitare successivamente alla procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c), e linee guida ANAC n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 approvate dal Consiglio dell’Autorità’ con delibera 1097 del 26/10/2016, avente ad oggetto “OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA – LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE CASCINA BELLAVITI SITA IN VICOLO LUPI CACCIA AMBITO 1 B”
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la più ampia partecipazione alla selezione di operatori economici in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare alla presente procedura.
L’Amministrazione procedente si riserva di individuare in via diretta i soggetti idonei, in numero non inferiore a quindici operatori ai quali sarà richiesta, con lettera di invito, la presentazione della propria offerta.
La scelta del contraente sarà operata attraverso il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa di cui all’art. 95 del D.Lgs. 50/2016, indicativamente con peso tecnico di 85/100 e peso economico di 15/100.
Resta inteso che la partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori, che dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dal Comune di Pozzuolo Martesana in occasione della procedura negoziata di affidamento dei lavori. Eventuali dichiarazioni incomplete o indeterminate, che non definiscano con inopponibile certezza il possesso dei requisiti di partecipazione alla successiva procedura negoziata da parte dell’operatore, costituiranno motivo di esclusione ad insindacabile giudizio del Comune di Pozzuolo Martesana.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare, annullare o revocare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
1 – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
COMUNE DI POZZUOLO MARTESANA – Via Martiri della Liberazione, 11 – 20060 POZZUOLO MARTESANA (MI) P. Iva03609520154 Codicefiscale: 83504230158 tel. 029509081
Sito internet: www.comune.pozzuolomartesana.mi.it
PEC: comune.pozzuolomartesana.mi@legalmail.it
Settore 8 – LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO
Rag. Leandro Trombetta tel. 02950908223
2 – CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
Unione di Comuni Lombarda “Adda Martesana” – Via Martiri della Liberazione, 11 – 20060 POZZUOLO MARTESANA (MI) Codice Fiscale e Partita IVA: 09571970962;
ENTE LOCALE TERRITORIALE
CODICE AUSA: 0000555652
3 – NATURA E ENTITA’ DEI LAVORI
I lavori da eseguirsi consistono in opere stradali, importo pari ad €. 333.103,05= compresi oneri della sicurezza
4 – QUALIFICAZIONE
ATTESTAZIONE SOA OG3 CLASSIFICA II.
5 – TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno08/03/2018
6 – INFORMAZIONI RICHIESTE AGLI OPERATORI ECONOMICI
Dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine carattere generale, per la partecipazione alle procedure per l’affidamento degli appalti pubblici, in assenza delle quali si incorre nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016.
7 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Gli operatori interessati a presentare la propria candidatura per la ricezione dell’invito alla procedura negoziata dovranno far pervenire l’istanza di partecipazione all’indagine di mercato (MODELLO “A1”), completa di dichiarazione del possesso dei requisiti per l’esecuzione del contratto in oggetto, resa e sottoscritta dal legale rappresentante, da redigersi su carta semplice, allegando fotocopia del documento d’identità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000, nonché attestazione SOA adeguata, esclusivamente attraverso la piattaforma di e-procurementArca-Sintel Regione Lombardia.
Identificativo di procedura Arca-Sintel Regione Lombardia ID n. 94684664
Le candidature dovranno essere firmate digitalmente dall’operatore economico richiedente.
Le candidature saranno esaminate in seduta riservata al fine di garantire, nell’ambito della successiva procedura negoziata, la serietà e l’indipendenza delle offerte, riservandosi la facoltà di procedere alla successiva selezione dell’affidatario, mediante apposito sorteggio. Eventuale sorteggio sarà tenuto in data che verrà resa nota con separato avviso pubblico, in ordine al quale ad ogni candidato risulterà assegnato il numero identificativo di protocollo informatico che il sistema Sintel attribuisce in conseguenza dell’invio dell’istanza di partecipazione.
8 – ESCLUSIONE DELLA CANDIDATURA/MODALITA’ DI INVITO
Non saranno prese in considerazione le istanza pervenute mediante altri sistemi di presentazione.
La procedura negoziata sarà esperita sulla piattaforma di e-procurement Arca-Sintel Regione Lombardia, pertanto, alla data di invio della candidatura, gli operatori economici dovranno essere registrati e inseriti nell’Albo Fornitori Telematico del Comune di Pozzuolo Martesana mediante la suddetta piattaforma regionale. La mancata registrazione e inserimento nell’Albo Fornitori Telematico del Comune di Pozzuolo Martesana degli operatori economici, sulla citata piattaforma, costituirà motivo di non produzione dell’invito alla presentazione dell’offerta, nei confronti dell’operatore economico che non avesse adempiuto.
10 – TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Gli operatori economici individuati e/o sorteggiati (in caso di sorteggio) che saranno invitati alla procedura negoziata, dovranno presentare la propria offerta, nel termine di 15 (quindici) giorni dalla data di avvio della procedura sulla piattaforma di e-procurement Sintel.
11 – ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che sarà libera di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato con atto motivato.
Inoltre, qualora le richieste pervenute dovessero risultare per numero inferiore a quindici operatori economici qualificati, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di individuare operatori economici in possesso della qualifica SOA richiesta, presenti sulla piattaforma di e-procurement Arca-Sintel Regione Lombardia, in conformità all’avviso pubblicato sul profilo del committente in data 11.03.2016 prot. 3062.
Il presente avviso sarà pubblicato sull’albo pretorio e sul sito informatico del Comune di Pozzuolo Martesana, nella sezione “Bandi e Gare” per un periodo di 15 giorni naturali consecutivi.
Il Responsabile Unico del Procedimento della Centrale Unica di Committenza è il dott. Cominetti Giampiero, il responsabile del Settore 8 – Lavori Pubblici, Manutenzione e Sicurezza è il geom. Sandro Antognetti, il referente ammnistrativo della presente procedura è il rag. Leandro Trombetta – tel. 02950908223 – mail: lavoripubblici@unioneaddamartesana.gov.it
12 – NORME IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI
I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente selezione.