Al via KmZero, progetto di Politiche Giovanili dell’Unione dei Comuni Adda Martesana
21 Febbraio 2018
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
21 Febbraio 2018
Si chiama KmZero il progetto approvato dall’Unione Adda Martesana per le politiche giovanili. Vuole coinvolgere i giovani compresa tra i 10 e i 21 anni che vivono e partecipano alla vita scolastica e sociale del territorio dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano.
Per la presentazione delle attività sono previsti diversi momenti su tutto il territorio dell’Unione. Le prime date da segnare in agenda sono venerdì 23 e sabato 24 febbraio, dalle 15:30 alle 19 presso La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo. Per presentare le attività saranno presenti gli operatori delle Cooperative Milagro di Melzo, e Spazio Giovani di Lissone che nel mese di dicembre 2017 con il progetto KmZero hanno risposto a un bando di gara pubblicato dall’Unione.
Gli interventi saranno realizzati da febbraio 2018 a luglio 2021. L’obiettivo è promuovere le opportunità di incontro tra giovani residenti in comuni differenti in un’ottica di scambio tra le comunità e di valorizzazione delle esperienze positive presenti in ogni comune.
In particolare è prevista l’apertura di un nuovo Centro di Aggregazione Giovanile nella frazione Albignano di Truccazzano nella struttura della ex Scuola Primaria, la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile “OrtoCentro” già attivo a Bellinzago Lombardo e l’attivazione di una sperimentazione di mobilità, possibile grazie all’utilizzo di un veicolo del parco macchine Unione da utilizzare come navetta, per permettere ai ragazzi di spostarsi per partecipare a tutte le iniziative.
Il Presidente dell’Unione Angela Comelli ha sottolineato come “Con KmZero si è voluto dare avvio a un progetto di politiche giovanili unico per i quattro Comuni dell’Unione. Uno sguardo innovativo che da una parte mantiene le esperienze positive già realizzate e dall’altra sperimenta nuovi modelli per la messa in circolo di energie e risorse. Il risultato che vogliamo ottenere è aumentare la possibilità di partecipazione”
Dopo l’appuntamento alla corte Lombarda sono programmati altri quattro momenti di incontro con la comunità, saranno itineranti e partendo dai centri cittadini animeranno le piazze e i luoghi maggiormente frequentati dai giovani: venerdì 02 marzo a Pozzuolo, giovedì 08 marzo a Bellinzago, domenica 18 marzo a Liscate e sabato 24 marzo a Truccazzano.